Aston Martin richiama 17000 vetture per sostituzione del pedale dell’acceleratore

<>Il problema delle parti di ricambio e delle componenti di veicoli contraffatte sta assumendo negli ultimi tempi dimensioni preoccupanti. E’ evidente che l’utilizzo di componenti contraffatte mpette a rischio l’incolumità delle persone. Gli stessi costruttori di autovetture si trovano a dover affrontare il problema, anche quando mettono in pratica severe misure di sicurezza e procedure di controllo della qualità delle componenti acquistate dai fornitori.

Aston Martin ha richiamato 17000 autovetture di lusso vendute a partire dal 2007, per la sostituzione del pedale dell’acceleratore. Il pedale, acquistato da un fornitore cinese, è risultato infatti essere realizzato con un materiale plastico non conforme alle specifiche e contraffatto dal sub-fornitore, anch’esso cinese. Il Financial Times riporta che il fornitore Shenzhen Kexiang Mould Tool ha utilizzato plastica DuPont contraffatta per realizzare il pedale dell’acceleratore. Sono state avviate indagini interne per capire se anche il fornitore sia stato ingannato a sua volta dal sub-fornitore.

Si precisa che ad oggi non si ha notizia di casi di rottura del pedale dell’acceleratore; la casa automobilistica si è mossa preventivamente per evitare ogni inconveniente ai propri clienti.

E’ importante sottolineare però che, stando alle dichiarazioni fornite dal portavoce di Aston Martin, la casa automobilistica riporterà nel Regno Unito la produzione del pedale dell’acceleratore.

aston-martin-cockpit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Biesse e Clan Grok alla Centomiglia del Garda
6 Febbraio 2014
Anche per le domande di brevetto sanmarinesi è possibile ottenere la ricerca d’anteriorità dell’Ufficio Europeo dei Brevetti EPO
7 Febbraio 2014