Professionisti dello studio Biesse
avv. Fulvia Sangiacomo
diritto industriale, marchi - of Counsel
Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1995 presso l'Università degli Studi Statale di Milano, indirizzo d'impresa. Iscritta all'albo degli Avvocati di Brescia nel 2001, dal 1995 al 1999 ha prestato la propria attività professionale presso un primario studio di consulenza brevettuale di Brescia, maturando esperienza nel settore dei marchi, della contrattualistica e del contenzioso, stragiudiziale e giudiziale. Nel 2001 ha fondato ed avviato lo studio Biesse S.r.l., con il quale collabora stabilmente come responsabile del dipartimento marchi e dell'area legale.
Lingue: Italiano e Inglese.
ing. Matteo Pes
European and Italian Patent Attorney
Laurea in ingegneria meccanica conseguita nel 2001 presso l'Università degli Studi di Genova, indirizzo turbomacchine. La tesi di laurea è relativa all'interazione tra le schiere statoriche e quelle rotoriche nelle turbine a gas. E' stato ricercatore associato presso il dipartimento di ingegneria aerospaziale dell'Università di Cincinnati, Ohio, nell'ambito della fluidodinamica dei getti sintetici. Ha maturato una decennale esperienza in primari studi di consulenza in proprietà industriale di Milano, tra i quali lo studio Porta Checcacci & Associati, e nel 2011 è entrato a far parte del team di professionisti della Biesse S.r.l., come socio e responsabile della gestione dello studio. Nel 2016 ha conseguito il diploma in Patent Litigation in Europe (DESU, CEIPI & Università di Strasburgo).
Lingue: italiano e inglese.
ing. Ines Sangiacomo
European and Italian Patent Attorney
Laurea in ingegneria elettronica conseguita nel 1997 presso l'Università degli Studi di Brescia, indirizzo strumentazione di misura. Iscritta all'ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia, dal 1997 al 2004 ha lavorato presso un'importante azienda meccano tessile bresciana in qualità di responsabile del post vendita e della gestione del portafoglio interno di proprietà industriale. Nel 2004 si unisce ai professionisti dello studio Biesse S.r.l., di cui è socia, prestando la propria attività in particolare nell'ambito di brevetti, disegni e modelli.
Lingue: Italiano e Inglese.
dott. Antonio Zenti
Italian Patent Attorney
Laurea Specialistica in Chimica Industriale conseguita nel 2001 presso l’Università di Napoli Federico II. Dal 2002 è abilitato alla professione di chimico. Ha maturato una decennale esperienza presso uno stimato studio di consulenza in proprietà industriale di Milano. E’ iscritto all'albo italiano dei consulenti in brevetti e ha superato in parte l’esame di qualificazione presso l’Ufficio Brevetti Europeo. Ha svolto il ruolo di consulente tecnico del giudice in diverse cause di contraffazione. Nel 2012 si è unito allo staff di professionisti dello studio Biesse.
Lingue: italiano, inglese e francese
avv. Francesca Treccani
diritto industriale, marchi - of Counsel
Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 2011 presso l'Università degli Studi di Brescia, corso di laurea magistrale a ciclo unico. Iscritta all'albo degli Avvocati di Brescia nel 2015, dal 2011 al 2013 ha prestato la propria attività professionale presso un primario studio legale di Brescia, prevalentemente in materia civile.
Lingue: italiano e inglese.
dott. Guglielmo Pace
Italian Patent Attorney
Laurea triennale con lode (2014) in Biotecnologie Farmaceutiche e laurea magistrale con lode (2016) in Biotecnologie del Farmaco conseguite presso l'Università degli Studi di Milano. In seguito collabora con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche della stessa Università nello sviluppo di nuovi catalizzatori da utilizzare nella costruzione di metalloenzimi artificiali. Nel 2018 inizia la sua carriera come consulente in brevetti presso lo studio BIESSE e nel 2022 si qualifica come mandatario italiano.
Lingue: italiano, inglese e tedesco
Alice Abeni
Administration
Nel 2009 diploma in perito aziendale corrispondente in lingue estere. Dopodiché matura l’esperienza in ambito contabile lavorando presso uno studio bresciano di commercialisti, occupandosi prevalentemente della gestione contabile di numerose aziende.
Dal 2010 lavora presso lo studio Biesse nel settore amministrativo. Principali attività: emissione e registrazione di fatture in entrata e uscita, pagamenti ai fornitori, responsabile del personale aziendale, rinnovi di brevetti e marchi sia italiani che esteri, nonché delle attività annesse a questo servizio richieste dalle varie procedure locali.
Lingue: italiano, inglese e spagnolo
ing. Chiara Linetti
Patent and Trademark Administration
Laurea in ingegneria elettronica conseguita nel 1997 presso l'Università degli Studi di Brescia, indirizzo strumentazione di misura. Dopo esperienze nel settore della progettazione e consulenza ingegneristica, è entrata a far parte dello studio Biesse dal 2005 acquisendo e consolidando le proprie competenze in materia di procedure e normative brevettuali nazionali, internazionali ed estere. Attualmente affianca i mandatari senior, occupandosi delle procedure amministrative in materia di Brevetti europei, italiani ed esteri, PCT nonché di modelli dell’Unione Europea. Tale attività prevede la gestione, in autonomia, di pratiche relative a: brevetti, modelli, design in Italia e all’estero; in particolare per quanto attiene alla preparazione della documentazione di deposito, alla gestione delle scadenze, alla gestione dell’archivio, seguendo tutta la procedura sino alla concessione.
Lingue: italiano e inglese
arch. Silvano Marrelli
Industrial Designer - of Councel
Laurea in architettura conseguita nel 1997 presso il Politecnico di Milano, indirizzo progettazione. E' iscritto all'ordine degli architetti della provincia di Brescia. Dal 1997 oltre che nel settore edile è attivo ed opera nell'ambito del disegno industriale, ove per aziende del settore sanitario ha sviluppato prodotti di design seguendo il processo produttivo dal disegno creativo alla prototipizzazione. Certificato Autodesk dal 2009, ha sviluppato la conoscenza di vari software di disegno e dal 2010 collabora con Biesse S.r.l.
Lingue: italiano e inglese