Cause di contraffazione
Il nostro studio è in grado di fornire assistenza tecnica e legale nelle vertenze aventi ad oggetto brevetti, modelli (design), e marchi e in relazione alle tematiche connesse (imitazione servile, violazione di segreti industriali e know-how, contraffazione, agganciamento commerciale, ecc.). I nostri professionisti sono spesso nominati Consulenti Tecnici di Parte (CTP) nelle cause di contraffazione.
Servizi offerti nell'ambito della difesa dalla contraffazione
- assistenza legale e tecnica nei provvedimenti cautelari d’urgenza
- assistenza legale nelle cause di contraffazione ordinarie (giudizio ordinario di merito)
- consulenti tecnici di parte
Come si tutelano i brevetti e altri titoli di proprietà intellettuale?
La causa ordinaria può iniziare in due modi: mediante un ordinario atto di citazione o mediante il ricorso alle misure cautelari (procedimento cautelare d’urgenza).
Misure cautelari d’urgenza
I brevetti e i marchi possono essere tutelati attraverso le cause ordinarie di pertinenza del diritto civile e più raramente del diritto penale. Le cause relative ai brevetti, ai marchi e agli altri titoli di proprietà intellettuale sono di competenza delle sezioni specializzate dei tribunali per le imprese. Qualora sussistano le condizioni per cui sono necessarie azioni d’urgenza, il titolare del brevetto o di un altro titolo di proprietà industriale può ricorrere alla procedura cautelare d’urgenza. Tale procedura offre la possibilità di ottenere in tempi brevi l’ordinanza del tribunale previa la dimostrazione di gravi ed irreparabili danni in caso di ritardo nella decisione (c.d. periculum in mora) e in presenza di requisiti necessari (fumus boni iuris).
Qui puoi sapere di più sui provvedimenti d’urgenza.
I procedimenti cautelari devono essere confermati in una successiva causa di merito, che deve essere instaurata entro 30 giorni dall’esecuzione dei cautelari.
Cause di contraffazione (cause ordinarie di merito)
La complessità delle materie esaminate dai giudici li porta spesso a nominare un consulente tecnico d’ufficio (CTU). Il ruolo del CTU è ricoperto da un tecnico esperto in materia brevettuale che deve stabilire la validità del brevetto, qualora essa sia messa in discussione dal presunto contraffattore (come spesso accade), e l’effettiva riproduzione delle caratteristiche tutelate dal brevetto nel prodotto esaminato. Le controparti costituite in giudizio si avvalgono a loro volta dei consulenti tecnici di parte che sulla base del quesito peritale formulato dal giudice preparano le memorie difensive.
Approfondimento:
Nelle dispute legate alla proprietà industriale il Giudice può nominare un Consulente Tecnico d'Ufficio (un consulente in brevetti iscritto all'Albo).
Il CTU si occupa di indagini tecniche del caso, che vengono redatte per iscritto in una perizia denominata CTU. Dall'esito della CTU spesso dipende l'esito della vertenza.
Esempio di consulenza recente: difesa dall'accusa di contraffazione brevettuale- brevetti
L’ing. Matteo Pes racconta un recente caso nell’ambito dell’asserita contraffazione brevettuale.
Nella fattispecie il cliente del nostro studio, Bonomini S.r.l., ha subito un sequestro dei prodotti in presunta contraffazione in una fiera sulla denuncia dei concorrenti olandesi. Sono state portate avanti diverse azioni di difesa che hanno confermato l'assenza della contraffazione da parte del cliente di Biesse e un'azione di contrattacco mirata a recuperare i danni causati dalle azioni di presunta concorrenza sleale dei concorrenti olandesi.
Esempio di consulenza recente: misure cautelari - marchi
L'Avv. Fulvia Sangiacomo racconta il recente caso nell'ambito del diritto all'uso del nome proprio.
Nella fattispecie sono state azionate le misure preventive (memorie difensive presso il Tribunale tedesco di competenza) prima di un'importante fiera del settore, impedendo, di fatto il sequestro dei beni in presunta contraffazione in fiera.