GUIDA AL DIRITTO INDUSTRIALE: procedure di brevettazione
Come ottenere un brevetto
Per il deposito di una nuova domanda di brevetto si hanno a disposizione essenzialmente tre opzioni:
La scelta della strategia più idonea dovrebbe tener conto, oltre che dei costi, anche dell'estensione territoriale del diritto che si intende acquisire, dei tempi offerti dalle singole procedure per stringere accordi commerciali o partnership tecniche, ecc..
Se il paese di interesse è solo l'Italia, oppure se si desidera ricevere un rapporto di ricerca e un parere preliminare di brevettabilità prima di optare per la prosecuzione della domanda all'estero, si può procedere con il deposito di una domanda di brevetto italiana;
Se fin da subito si ha la consapevolezza che i paesi di interesse sono almeno tre paesi europei oltre che l'Italia, è consigliabile effettuare il deposito di una domanda di brevetto europeo.
Se non si è sicuri circa i Paesi di interesse, che possono in prima istanza essere anche extraeuropei, è consigliabile effettuare il deposito di una domanda di brevetto internazionale PCT. Tale procedura consente di rinviare al trentesimo mese dalla data di deposito, o di priorità, la decisione sugli stati nei quali si intende proseguire.